Seleziona una pagina

2018 – Rigenerazioni

Rigenerazioni

Mostra Personale di Chiara Polizzi

A cura di Danilo Lo Piccolo

19.05.> 01.06.18

Kéramos, Studio d’Arte e Restauro

Via Catania 7,

Palermo

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 18.30, in occasione de La Settimana delle Culture e inserita nell’ambito della rassegna ATTRAVERSO si inaugura la personale dell’artista emergente Chiara Polizzi, dal titolo Rigenerazioni.

Rigenerazioni è il nucleo di opere che Chiara Polizzi ha voluto farci conoscere, mettendo in mostra l’intima ricerca dell’immagine sommersa e latente che in lei era sedimentata, per tornare in superficie rigenerata, proprio come un processo di palingenesi durante il quale l’immagine, che in questo caso torna visibile allo spettatore, nasce di nuovo.

I volti dei soggetti rappresentati riemergono dal non visibile attraverso la materia – il pastello – e la tecnica – il graffio -, offrendosi allo spettatore per condurlo a una riflessione interiore sull’effimero e sul senso caduco della vita.

L’insieme di questi lavori, perlopiù pastelli a olio su carta, possiede una forte carica estetica, data dal violento impatto cromatico e dalla singolare tecnica con cui sono realizzati. Tali opere, realizzate graffiando la superficie, ottenuta con la stratificazione del pastello a olio, lasciano emergere dalla materia un pattern decorativo che si fonde con la figura. Questa, ora decoro ora soggetto dell’opera, nonostante sia carica di rimandi decorativi e coloristici, non sempre svela il suo volto, che spesso è associato a un organismo vegetale. Ed è proprio in biologia, in un organismo animale o vegetale, che il riprodursi di parti, organi e tessuti, in seguito a perdite o a traumi accidentali o sperimentali, diviene “rinnovamento” nel ciclo vitale dell’organismo. Come in biologia così nelle opere della Polizzi, i volti raffigurati portano con sé strascichi di una rigenerazione che è solo apparente; le figure tornano ad essere visibili ma l’Io interiore resta ancora interdetto in una malinconica ed evocativa morte dell’animo, quasi disconnessa dalla realtà, priva di ogni reazione del corpo.

Luogo| Kéramos, Studio d’Arte e Restauro Via Catania 7,Palermo

Opening| 19. 05. 18 – ore 18.30

orari esposizione| lun. – ven. dalle 15,00 alle 18,00;

sab. e dom. dalle 16.00 alle 19.00

ingresso| libero

fine esposizione| 01. 06. 18

contatti| 3273807578 – 3283625631

email| danilo.lopiccolo@gmail.comkiarapolizzi@libero.it

Kéramos| Studio d’Arte e Restauro

Via Catania 7,

Palermo

www.keramosrestauro.com

ATTRAVERSO| è una rassegna che nasce dall’idea di un gruppo di giovani operatori culturali attivi in Sicilia.

Il titolo racchiude gli obiettivi di questa serie di eventi, eterogenei e multiformi ma accomunati da uno sguardo trasversale e obliquo sui fenomeni del contemporaneo.

Campo d’azione della rassegna è Palermo, interessata nel 2018 da iniziative di grande richiamo come Manifesta12 e Palermo Capitale Italiana della Cultura, con particolare attenzione ai luoghi, spazi “off” che non fanno parte dei circuiti tradizionali degli eventi espositivi della città e ospiteranno arti figurative, performance, illustrazione, editoria indipendente, incontri, musica, workshop, comunicazione – radio.

Conoscere, Ri-appropriarsi e Prendersi cura, questi gli step del progetto che punta ad aprirsi alla comunità ricorrendo alle molteplici espressioni della cultura.

info| attraverso.info@gmail.com

http://attraversoartiinrassegna.tumblr.com/

Social| www.facebook.com/attraversoartinrassegna

www.instagram.com/attraverso.info